ELENA PALOSCIA Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il Dipartimento di “Progettazione architettonica del Politecnico di Torino” e un corso di Perfezionamento in Didattica Generale e Museale presso “l’Università degli Studi Roma Tre”.  Nel 2005 ha seguito un corso del FSE di Fund Raising per organizzazioni del terzo settore.
Dal 1993 cura ed organizza mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati collaborando con musei ed istituzioni pubbliche e svolge attività di ricerca e progettazione per privati ed aziende.  Dal 2003 è socio fondatore dell’Associazione Merzbau Arte e Cultura con cui progetta, cura, organizza, mostre ed altre iniziative culturali. Dal 2018 ha fondato ed è presidente dell’associazione culturale Eco dell’arte, con cui organizza iniziative culturali legate alle arti visive e alle arti applicate.
Presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (ex fabbrica Peroni attuale MACRO) ha collaborato con i servizi educativi del museo ed ha svolto attività di segreteria tecnico-scientifica in occasione di importanti mostre tra cui Forma I, Jan Fabre e Mario Schifano Tutto. 
Con la società Alphaomega (e Alphaomega Art) ha lavorato in qualità di responsabile del coordinamento scientifico per le mostre The Keith Haring Show (Triennale di Milano 2005), The Jean-Michel Basquiat Show (Triennale di Milano 2006), Timer 01 Intimità/Intimacy (Triennale Bovisa 2007), David LaChapelle (Palazzo Reale, Milano 2007, Stoccolma 2008, Parigi, Musée de la Monnaie 2009), Roy Lichtenstein Meditations on Art (Triennale di Milano 26 gennaio-30 maggio 2010, Colonia Museo Ludwig), Coliseum on fire, settembre 2010.  Tra gli eventi a cui ha collaborato realizzati da Alphaomega, Nastro Azzurro Design Award (2008), 50 anni di Eli Lilly Italia – Mostra- (Firenze 2010), Creativi in Terna (2009- 2011), Twingo Mix Your Style 2012, Bull Painting 2012 (cura della mostra).  Con la Società Made in Art, ha collaborato al coordinamento scientifico della Mostra Tony Oursler, Open Obscura, Milano, Pac 2011.  

Come curatrice indipendente e ricercatrice negli ultimi anni ha collaborato con il Museo di Roma in Trastevere, curando la mostra di Diamond, A ruina resurrexit, tavole originali su Roma dal libro “Roma Omnia Vincit” (2012) e la mostra Generazioni Pluralità del femminile (2013) della fotografa Paola Binante, ha inoltre collaborato alla progettazione e alla stesura dei testi per il touch screen dedicato a Ettore Roesler Franz (2014) realizzato dal Museo stesso. Nel 2016 a Ravenna ha curato la mostra di Opiemme Vortex, pensieri sulle stelle, allestita presso Palazzo Rasponi2 e promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. Tra il 2017 e il 2018 ha curato la mostra di Annalia Amedeo «Sinestesie, Natura, Storia, Arte presso il Museo della Casina delle Civette a Roma, nel 2019 ha curato l’evento «Corpi Estranei» di Marco Bolognesi al Macro Asilo di Roma. Ha curato la mostra «Gioiello intimo colloquio» di Paola Ranfi (ottobre 2019 – marzo 2020). Dal 2020 cura il progetto di Rigenerazione urbana «Another World artein città per immaginare il futuro».

Come docente tiene lezioni sul ruolo del curatore e sull’organizzazione di eventi d’arte. Ha collaborato con: “Università La Sapienza di Roma” (Corso di sociologia dell’arte), e con la società Eventlab. Dal 2007 al 2016 ha collaborato con il “Master di Marketing ed Organizzazione degli eventi” presso l’Università “Lumsa” (Roma) e come formatore esperto per le scuole secondarie di I e di II grado nell’ambito di progetti per il PON Valorizzazione beni artistici.  
Giornalista pubblicista dal 2004, è direttore della rivista online Golconda Arte (www.golcondarte.it) Ha collaborato inoltre con: Il portale di arte contemporanea www.merzbau.it, la rivista telematica Turismo e Finanza, Viaggio in Italia, Avvenimenti, guidagenitori.it, Exibart, Vita no profit, Cultframe. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e cataloghi di mostre tra cui il catalogo della mostra di Paola Binante, Generazioni Pluralità del Femminile al Museo di Roma in Trastevere e il catalogo della mostra di Opiemme a Palazzo Rasponi2 a Ravenna Vortex, pensieri sulle stelle, il catalogo della mostra di Annalia Amedeo Sinestesie Natura, storia Arte, Casina delle Civette, Roma, 2017, il catalogo della mostra i Gioielli ci raccontano, a cura di Paola Ranfi, istituto di cultura italiana  a Stoccolma, Svezia, 2018;  Maria Paola Ranfi Gioiello intimo colloquio, catalogo della mostra alla Casina delle Civette, Roma 2019-2020.