collaboratori di Eco dell’arte sono amici e persone esperte in diversi campi dell’arte e della comunicazione, storici dell’arte, grafici, architetti, artisti, illustratori, educatori, insegnanti, psicologi,  curatori,  giovani in formazione che desiderano apprendere metodi e contenuti  necessari a  svolgere le attività proposte.

Crediamo nel valore della differenza e dello scambio costante di competenze che contribuisce a fornire servizi utili e professionali.

Elena Paloscia

Presidente

Storica dell'Arte, curatrice, giornalista


Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il Dipartimento di “Progettazione architettonica del Politecnico di Torino” e un corso di Perfezionamento in Didattica Generale e Museale presso “l’Università degli Studi Roma Tre”. Nel 2005 ha seguito un corso del FSE di Fund Raising per organizzazioni del terzo settore.
Dal 1993 cura ed organizza mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati collaborando con musei ed istituzioni pubbliche e svolge attività di ricerca e progettazione per privati ed aziende.

Clicca sulla foto per scoprire di più.

Fabiana Anfuso

socia fondatrice


Libera professionista nel settore editoriale, si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università Statale di Milano.
Dal 2006 al 2011 è stata cultrice della materia presso la Cattedra di Numismatica medievale e moderna dell’Università Statale di Milano. Dal 2002 collabora come redattrice con numerosi studi editoriali e case editrici, occupandosi di varie fasi della progettazione editoriale di testi di carattere divulgativo e didattico, sia nel settore della manualistica sia in quello dell’editoria scolastica.
È socio fondatore di Eco dell’Arte e collabora con la rivista Golconda Arte.

Collaborano

Rossella Canuti

Storica dell'arte, graphic designer, illustratrice


Storico dell’arte, graphic designer e illustratrice, Rossella Canuti
è attiva nel settore grafico-editoriale, multimediale e storico artistico.
Vive e lavora a Roma. Si forma come graphic designer all’Istituto Statale
d’Arte di Roma “Silvio D’Amico”, si laurea in Storia dell’Arte medioevale
e moderna all’Università “La Sapienza” e consegue il diploma di
specializzazione post laurea e l’abilitazione all’insegnamento nella stessa
disciplina. Ha collaborato con Istituzioni pubbliche e private tra cui la
Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (MACRO),
L’Istituto Nazionale per la Grafica e il Museo di Roma in Trastevere per la
progettazione e la realizzazione di laboratori didattici sperimentali
e l’organizzazione di eventi espositivi in qualità di storico dell’arte
e graphic designer. È docente di Illustrazione e Editoria alla Scuola di
Arte e dei Mestieri Nicola Zabaglia del Comune di Roma.
Come Storico dell’Arte ha pubblicato alcuni testi, ha scritto per il
Dizionario Biografico Treccani e ha insegnato la materia nelle Scuole
d’Arte e dei Mestieri e nel Liceo Picasso di Pomezia.

Luisa Chiumenti

Architetto e giornalista


Come libero professionista, è stata progettista e Direttore Lavori di edifici pubblici e privati, si è occupata anche di ristrutturazioni, piani urbanistici e di architetture d’interni.
Curatrice di allestimenti di mostre d’arte ed Expo del Lusso in Roma, palazzo Ruspoli e palazzo Ferrajoli; allestimenti mostre presso la Chiesa degli Artisti in Roma. Dal 1975 è consulente tecnico presso il Tribunale Ordinario di Roma.
Come docente ha insegnato presso Istituti superiori e presso la Facoltà di Ingegneria di Roma. Conduce seminari, master e corsi di aggiornamento presso Facoltà di Architettura in Roma, Reggio Calabria ed Ariccia (per l’Università dell’Alabama), nonché presso Associazioni ed Istituti culturali ed è coordinatore scientifico di Convegni e Tavole Rotonde su temi inerenti al territorio (paesaggio, architettura e urbanistica); Presidente Onorario del Club Palatinum;
Nominata, nel 2022, membership della Frank Lloyd Wright Foundation… Leggi tutto

Amina Magi

lettrice


Amina Magi proviene da studi letterari e linguistici, in particolare sul mondo islamico e la letteratura persiana medioevale, dopo la laurea e varie esperienze di traduzioni letterarie, nell’evolversi del suo percorso l’esigenza di condividere conoscenze e parole la ha indotta ad affinare le tecniche di lettura ad alta voce con corsi di dizione, lettura recitata e doppiaggio cinematografico. Collabora con il maestro Gianni Trovalusci per diversi progetti tra cui “Musica nei Musei”, e Rodolfo Rossi di Ars Ludi (Leone d’Argento Biennale Venezia Musica 2022) ne “Il Poema del Vento” e “Il Canto del mare”. È la voce narrante di Agnese Borsellino, Laura Pariani, Vigdis Hjorth e di altri audiolibri per la casa editrice FullColor Sound e le piattaforme Audible e Storytel. Cura ed esegue le letture per le presentazioni di libri. In Valle d’Aosta in collaborazione con Nicole Vignola ha ideato, realizzato e interpretato reading e concerti-letture quali “”Il Gusto delle Parole”, “Mi mangio un libro” “Attraversamenti” “Infusi di Lettura” per le Biblioteche Regionali e il “Museo del Forte di Bard”.

Diana Biscaioli

Artista, scultrice di lavori in feltro


Nata a Roma nel 1970, vive e lavora a Capranica (VT)
E’ counselor a mediazione artistica ed ha lavorato nella didattica dell’arte con scuole di vario ordine e grado della regione Lazio e della provincia di Varese. A Feltrosa 2015 tiene il corso Art doll

Propone progetti e percorsi di arteterapia in collaborazione con associazioni del nord e centro Italia.
Da circa quattro anni si dedica con passione alle arti tessili e in particolare al feltro che in un primo tempo sperimenta da autodidatta, dedicandosi solo al feltro ad aghi, tecnica con cui realizza animali e pupazzetti utilizzati in ambito ludico e terapeutico. Successivamente sperimenta ed apprende le varie tecniche d’infeltrimento ad acqua, di tintura e stampa naturale.

Affascinata dalla versatilità del feltro e particolarmente dalla sua componente sensoriale, inizia a proporlo in chiave giocosa con gruppi di bambini delle scuole elementari e materne, in campi estivi e ludoteche, in Musei e nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio”.

Inoltre conduce animazioni e seminari tematici rivolti a gruppi di adulti in eventi quali Feltrosa, Tramando tessendo, Abilmente e durante l’anno collabora con associazioni che promuovono il benessere della persona e il rilancio delle tradizioni artigianali, proponendo sia corsi tematici che dimostrazioni e piccoli laboratori in piazza.

Ha partecipato con le sue creazioni in feltro a Open Design Italia 2012.

Attualmente sta lavorando alla stesura di un libro che propone a genitori e insegnanti progetti per la realizzazione di manufatti in feltro per il gioco.
Scrive su TessereAMano rivista ufficiale del Coordinamento Tessitori, associazione di cui è socia.

Ha esposto i propri lavori in occasione di:
Il Feltro dello Sciamano, Biella the Wool Company, Miagliano (BI) 2012
Fino a Cento, Chiostro Boccarini, Amelia (TR), 2013
As green as…, Museo del Loden, Vandoies (BZ), 2014

Ha preso parte alle edizioni 2012, 2013 e 2014 di Feltrosa

Alessandra Ravaglia

Studentessa di architettura, fotografa


Studentessa magistrale di Architettura ad indirizzo Restauro all’università “La Sapienza” di Roma, ha una laurea triennale in Ingegneria Edile all’università “Alma Mater Studiorum” sede di Ravenna.
Subito dopo la laurea triennale nel 2021 ha iniziato una collaborazione con lo studio di architettura di Emanuele Ciani a Forlì occupandosi di rilievo e ridisegno in progetti di restauro. Dal 2022 al 2023 ha lavorato in ambito accademico come Tutor del corso di Composizione Architettonica alla facoltà di Ingegneria Edile di Ravenna.
Interessata da sempre al mondo della fotografia nel settembre 2022 vince il primo premio nel settore Fotografia dell’estemporanea artistica a tema “il recupero dell’impossibile” organizzata dall’associazione Torre di Marmo per Le Giornate Metafisiche a Tresigallo (FE).
Nel dicembre 2022 partecipa come artista ad una piccola mostra fotografica a tema “Visioni periferiche” organizzata a Borello (FC).

Hanno collaborato

Sara de Grossi


Architetto, specializzato in Bioarchitettura e in decorazione d’interni, dal carattere curioso ed eclettico, nel corso degli anni oltre a svolgere la propria professione, è stata attiva nella divulgazione della cultura del risparmio energetico ed oggi si occupa anche di web e social media marketing .Seguendo la passione per l’Arte, il Design, l’Artigianato e la scrittura, ha iniziato a collaborare con la rivista Golconda Arte. Ama creare gioielli da oggetti riciclati e dare nuova vita a mobili usati.

Martina Gatto Ronchero


Libera professionista specializzata nella ideazione e produzione di mostre d’arte ed eventi culturali, collabora da anni con istituzioni pubbliche italiane e estere e società di produzione culturale italiane. Tra gli ultimi progetti cui ha collaborato con la società Made in Art come Responsabile per il coordinamento organizzativo e le relazioni con i prestatori: “A visual protest The Art of Banksy” – attualmente al Mudec , “Roy Lichtenstein. Last Influence” Moco Museum, Amsterdam (2017); Milano; “David LaChapelle. After the Deluge” Bam, Mons (2017); “Keith Haring. About Art” Palazzo Reale, Milano ( 2017); “Christopher Makos. Altered images” (varie sedi New York/Londra/Parigi/Tokyo/Shanghai) Anish Kapoor “Dirty Corner” varie sedi Milano (2012).

Viorika Giuliani


Mi chiamo Viorika Giuliani, mi sono formata presso il Liceo Artistico “Isa Roma 2” con indirizzo Grafico, frequentando un biennio di Fotografia, discipline Plastiche e Pittoriche, e mi sono diplomata nel 2016.
Ho frequentato il corso triennale di Scuola Internazionale di Comics, con specializzazione in Illustrazione per bambini e disegno digitale.
Frequento il primo anno della Facoltà di Scienze dell’Educazione (Educatore e Formatore) presso l’Università di Roma TRE,
Ho lavorato come animatrice in un centro estivo con bambini di diverse fasce d’età, e nella ludoteca “Colle Incantato” come maestra d’arte con bambini della scuola materna ed elementare.
Amo i libri, la musica e la fotografia, curo un mio canale youtube sui videogiochi, ma soprattutto apprezzo l’arte in tutte le sue espressioni. Adoro sperimentare tecniche sempre nuove, scoprire colori e materiali come l’ argilla, il vetro, la carta, i pastelli, le bombolette e tanti altri .