Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, a cura di Silvia Pedone E’ stato presentato alle Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini
in via della Lungara il libro di Valter Curzi “Storie dell’arte per quasi principianti”
edito da Skira nel 2018.
Il libro si propone come un utile strumento per scoprire le chiavi di lettura della storia dell’arte moderna. A fronte dell’aumento del numero dei visitatori di mostre e di musei, l’offerta culturale sembrerebbe essere sempre più urgente, ma, con sempre maggiore frequenza, si esaurisce nella superficialità e nella frettolosità.
L’interrogativo di cosa rimanga dell’esperienza di visita ai milioni di turisti che si trascinano stancamente nelle sale dei grandi musei o che si accalcano negli spazi dell’ennesima mostra dedicata agli impressionisti è alla base dell’idea di questo libro, con l’ambizione di trasformare l’incontro con l’opera d’arte in una festa in cui consapevolezza e godimento dialogano tra loro.
Decifrare e raccontare il concetto mutevole dell’opera d’arte e della bellezza, attraversarne la storia, è operazione di certo non facile, ma è possibile coniugare la conoscenza con l’emozione. Si tratta di fornire, anche ai non addetti ai lavori, alcuni strumenti disciplinari e alcune riflessioni metodologiche servendosi della chiave narrativa.
Articolato in cinque capitoli che affrontano tematicamente la Storia dell’Arte tra Quattrocento e Settecento (contesto, “etichette” storico-artistiche, soggetto, stile, eredità artistiche), con alcune incursioni finali nel XXI secolo, questo libro è rivolto a studenti e “principianti” che vogliano scoprire i molteplici codici interpretativi dell’arte, riflettendo al contempo sugli strumenti che possono renderci maggiormente familiari musei e monumenti che costellano le nostre città e il nostro territorio.
Valter Curzi è professore ordinario di Storia dell’Arte moderna alla Sapienza Università di Roma, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici. Con Skira ha pubblicato Roma e l’Antico. Realtà e visione nel ’700 (2010), Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità (2014), Il Museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova (2016) e Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale (2016).