Arte, storia, comunicazione e spettacolo, per scoprire il III Municipio a Roma

Valorizzare un territorio, e in particolare il III municipio di Roma, a partire dalla conoscenza e dalla scoperta  da parte di più giovani, è questo l’obiettivo del PON (Programma Operativo Nazionale) “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” che vede coinvolte tre scuole e alcune associazioni.

Il Liceo Giordano Bruno, l’ I.C. Majorana e I. C. Levi, hanno progettato insieme incontri di formazione e di azione degli studenti nel territorio del III Municipio. Al progetto parteciperanno le Associazioni culturali Merzbau Arte e Cultura e Ars in Urbe.

Tanti gli argomenti dall’archeologia, all’a street art passando per l’antropologia e il teatro.

 

Tra i primi corsi attivati presso il Liceo Giordano Bruno un progetto di rilevamento e analisi dei bisogni della comunità del Municipio. Gli studenti, guidati da docenti esperti incontreranno l’Assessore all’Urbanistica Stefano Sampaolo e l’architetta Patrizia Di Nola dell’ufficio competente e intervisteranno i cittadini per capire come intervenire sul territorio per migliorarne le condizioni di vita.

Nello stesso istituto un V liceo linguistico ha iniziato a lavorare alla costruzione di un Blog, mentre una IV ha avviato una mappatura degli interventi di Street Art nel quartiere.

Seguono i moduli Storie Dimenticate e Passaggio A Nord-Est, dedicati all’educazione al patrimonio archeologico della zona, che consentiranno agli studenti delle III di scoprire aree come  la Villa di Faonte e Crustumerium, e il Ponte nomentano. Gli alunni analizzeranno e studieranno i siti archeologici presenti nel territorio del Municipio guidati dai professionisti dell’Associazione e dai docenti esperti, incontreranno un incaricato della Sovrintendenza Capitolina, il dott. Carlo Persiani, che illustrerà quali interventi si intendono attuare per migliorare la valorizzazione e la fruizione delle aree.

I partecipanti riferiranno poi del lavoro svolto in un incontro pubblico al quale saranno invitate le autorità politiche e i cittadini.

Un’occasione per attività partecipate e coinvolgenti che proseguirà nel corso dell’anno scolastico con l’attivazione di altri corsi in programma.

 

Per informazioni
Liceo Giordano Bruno
Tel. 06.121122025.

Elena Paloscia
Elena Paloscia
Storica dell'arte, giornalista, e critico d'arte cura mostre, libri d'arte e si occupa di progettazione e consulenza nel campo delle arti visive e delle arti applicate