Volare oh, oh.

Rossella Canuti, uccellino in carta ritagliata e piegata

Laboratorio inserito nel circuito del Festival del disegno Fabriano 2022 it Is all around. 

Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)

Laboratorio a cura di Rossella Canuti – Artista e docente di illustrazione e grafica con Elena Paloscia e lo staff del TSMREE 3 Asl Roma 1

Organizzatore Eco dell’Arte

Ispirandosi ad aforismi, poesie orientali e occidentali sui volatili e sul volo i partecipanti al laboratorio potranno Volare con la fantasia partendo da ciò che siamo e condividendo con gli altri il desiderio comune di sollevarsi da terra …per poter scoprire ed immergersi in una dimensione dell’immaginario che è sì luogo della mente ma che soprattutto è Fonte preziosa per la nostra vita.

Così sarà proprio carta a svelare loro con l’aiuto dell’artista spazi infiniti di riflessione e di espressione. Potranno scegliere di usare carta bianca da lasciare così o da disegnare con matite penne e carte colorate lisce o ruvide, lavorate o trasparenti da 250 e 150 mg.

Si potrà intervenire con ritagli, pieghe, incastri e/o incollaggi, e stencil a tempera utilizzando forbici, colla e fili di cotone.Ciascuno potrà scegliere di realizzare delle bamboline in carta pronte a librarsi nell’aria, piccoli contenitori per volatili fantastici o semplici disegni.Nello specifico, dunque, si avranno esiti diversi scegliendo tra il disegno tradizionale o l’assemblaggio per realizzare uno dei temi proposti, un giocattolo di carta o una avifauna fantastica.
Il laboratorio sarà aperto a ragazzi del TSMREE selezionati dal personale ASL e a ragazzi e adulti.

Mercoledì 21 Set 15:30-18:00
Mercoledì 28 Set – 15:30-18:00

Prenotazione obbligatoria: ecodellarte@gmail.com
Area porticata antistante Ingresso TSMREE3 ASL Roma1

Il laboratorio, si terrà presso il TSMREE 3 (Tutela salute mentale rieducazione età evolutiva) di Via Dina Galli 8, nel quartiere periferico Vigne Nuove nell’area porticata antistante l’ingresso, riqualificata dal 2020 grazie ai progetti di Rigenerazione Urbana con artisti e artigiani organizzati dall’associazione: gli spazi, in precedenza fortemente degradati, sono stati ridipinti dagli artisti Gola Hundun e Diamond e Solo e allestiti con strisce di prato sintetico aree in cui si possono svolgere attività e laboratori per i giovani pazienti del TSRMEE con i loro genitori e per i ragazzi e gli adulti del quartiere e non.

Indirizzo: Via Dina Galli 8 Roma, 00139 – Quartiere Vigne Nuove , Roma (Roma)

Telefono: 3478285211

Sito Web: https://www.ecodellarte.it/

Organizzato da: Eco dell’Arte Associazione in collaborazione con TSRMEE 3 ASL Roma 1

In collaborazione con:
Laboratorio a cura di Rossella Canuti in collaborazione con Elena Paloscia e con lo staff del TSMRE 3 ASL Roma 1

Età: Ragazzi, Adulti

Dove:
Area porticata antistante Ingresso TSMREE3 ASL Roma1 (Roma – Roma)ecodellarte@gmail.comVia Dina Galli 8 Roma Telefono 3478285211www.ecodellarte.it

Il Festival del Disegno Fabriano

Volontà di unire, voglia di osservare, mani da liberare. Sette anni fa, il Festival del Disegno nasceva con un obiettivo preciso: riconoscere il foglio bianco come strumento di unione, opportunità e possibilità.
Disegnare sulla carta, piegare la carta, creare con la carta, dietro la guida esperta ma discreta di esperti: con questa ricetta, facciamo provare i nostri prodotti ai partecipanti come mai prima.
Per sprigionare tutta la forza generativa della carta, La Fabriano ha ideato due esperienze uniche e complementari.  Festival del Disegno Milano e Festival del Disegno Italia it is all around .

Eco
Eco