Visita guidata Museo napoleonico, Roma

Palazzo Primoli, Museo Napoleonico, Roma sala interna

Visita guidata a Palazzo Primoli, Museo Napoleonico, Roma
Il Museo napoleonico, non lontano da Piazza Navona a Roma è una delle residenze più raffinate e accoglienti della Roma ottocentesca.
Giuseppe Primoli, nipote di Napoleone, discendente dal ramo di Luciano Bonaparte, uomo colto e raffinato, viveur diviso tra Roma e Parigi, frequenta le personalità più interessanti che hanno animato il mondo letterario, teatrale e musicale della sua epoca, da Guy de Maupassant a Eleonora Duse, da Gabriele D’Annunzio a Arrigo Boito. Lui stesso è protagonista nei i fastosi ricevimenti organizzati a Palazzo Primoli, considerati all’epoca tra i più accoglienti della nobiltà romana.
Il museo espone opere della collezione del conte Giuseppe che ha raccolto memorie della sua famiglia, ritratti, oggetti, gioielli che ci parlano del legame della città di Roma con i Bonaparte, del mito di Napoleone e della storia della Capitale e dell’Italia negli anni della Repubblica Romana e del Regno di Napoli.

 

 

sabato 27 ottobre

palazzo Primoli:
Museo napoleonico
Piazza di Ponte Umberto I,
appuntamento 15:30 all’ingresso del museo.

biglietto ingresso: gratuito
visita guidata, durata 1,50 h circa:
8,00 €; più auricolari 1,50 €
necessaria la prenotazione
entro il 20 ottobre.

informazioni e prenotazioni

rossellacanuti@gmail.com

Elena Paloscia
Elena Paloscia
Storica dell'arte, giornalista, e critico d'arte cura mostre, libri d'arte e si occupa di progettazione e consulenza nel campo delle arti visive e delle arti applicate