Festival del disegno 2024

BIBI Queen festival del disegno all around

A Vigne nuove Fabriano all around tra artigianato e arte

Torna nel quartiere Vigne Nuove a Roma il Festival del Disegno promosso dalla Fabriano edizione 2024. Eco dell’Arte Associazione ETS, propone due laboratori a cura di con Artigianeria dell’artista Bibi Queen.

I laboratori realizzati in collaborazione con il personale della ASL Roma I del servizio di Neuropsichiatria infantile di Via Dina Galli 8 saranno rivolti sia agli utenti del TSMREE 3 Asl Roma 1, bambini e adolescenti afferenti al servizio di neuropsichiatria infantile di Via Dina Galli nel quartiere Vigne Nuove a Roma, sia a utenti esterni, grandi e piccoli, che desiderano iscriversi.

Entrambe le attività proposte hanno l’obiettivo di aiutare i partecipanti a sviluppare attraverso la pratica artistica ed artigianale il pensiero divergente. Il primo, attraverso la creazione con le carte colorate a mano di fiori, simbolo di crescita e di vita, il secondo, attraverso la pratica del disegno istintivo, doodle (scarabocchio), di acquisire sicurezza tecnica per imparare ad esprimere e comporre liberamente il proprio mondo interiore che si incontrerà poi in un disegno collettivo con quello degli altri partecipanti.

Dal foglio al fiore, fiori mai visti con Artigianeria

Mercoledì 25 Set 2024 – 15:30-18:30

Nuovamente in collaborazione con le esperte di decorazione Federica Fiorenza e Roberta Ravoni dell’Associazione Artigianeria, il laboratorio propone un’esperienza immersiva nel mondo della carta come strumento principe per la pittura e la decorazione. Si sperimenterà la trasformazione di un foglio decorato in   splendidi e unici fiori con petali dalle fantasie personalizzate e del tutto originali. Un’ottima occasione per imparare a guardare al di là di quanto è già noto, acquisire sicurezza ed uscire dall’omologazione.

I partecipanti, sperimentando diverse tecniche, conosceranno le varie tipologie di carte e con le insegnanti avranno modi di scoprire le diverse textures con acquerelli e pastelli e il  potenziale espressivo dei vari tipi di supporto cartaceo, con l’obiettivo di creare dei fiori in carta a partire dalle carte precedentemente colorate e decorate.
Attraverso semplici tagli il foglio decorato si trasformerà poi in fiore, fino a creare un bouquet che sarà donato alla ASL per ingentilire gli spazi del TSMREE 3  e in tanti altri fiori da portare con sé come ricordo dell’esperienza.

Laboratorio a partire dai 6 anni
max 15 partecipanti

L’Associazione Artigianeria ha lo scopo di promuovere l’artigianato e il riuso dei materiali, come strumento necessario per una vita dignitosa ed aperta che permetta di costruire bellezza, benessere per le persone e le comunità. In particolare essa si propone di promuovere l’artigianato, le arti applicate, le arti pittoriche, e ogni tipo di espressione artistica.

Dell’Associazione Artigianeria fanno parte Federica Fiorenza e Roberta Ravoni, che si occupano insieme di decorazione da diciannove anni. Una storica dell’arte l’altra maestra di arti pittoriche, mettono a servizio della trasmissione delle competenze artigianali, la loro ventennale esperienza. 

Mostricciando  laboratorio con BIBI Queen

Lunedì 30 settembre 2024 – ore 15.30 – 18-30

Il laboratorio con Bibi Queen, sarà una full immersion nella Doodle Art.
A condurlo sarà un’artista prolifica, dalla irrefrenabile passione per disegni istintivi che con un segno netto e continuo riempiono interi fogli, affollati da figure dalle espressioni più varie in cui è spesso protagonista il personaggio Confused cat,

Chiamatelo scarabocchio, ghirigoro, disegnino ma, come accadeva al mitico Keith Haring, nelle sue mani, qualsiasi strumento scelga, che sia il marker o il pennello, il segno scorre veloce e sicuro generando folle di personaggi in bianco e nero o coloratissimi che, nella loro estrema semplicità, ci raccontano la varietà e l’essenza dell’umanità che ci circonda.

È proprio a quest’indagine nell’animo umano che è ispirato il laboratorio, accessibile a tutti coloro che desidereranno lasciarsi andare in balia del segno.
Ad un primo momento di sperimentazione individuale, in cui si scopriranno la dirompente e contagiosa potenzialità della linea, seguirà la creazione di un lavoro collettivo cui ciascuno potrà contribuire animando una lunga striscia di carta con figure che appartengono al proprio immaginario, dalle più rassicuranti e sorridenti a tutti quei piccoli e grandi mostri con cui si convive quotidianamente. Un’occasione catartica per piccoli e grandi per osare con un segno elementare e consegnare al foglio una parte di sé con l’aiuto di una fantastica insegnante!

Età : dai 6 anni in su

Tecnica: marker colorati e neri con punte grosse su rotolo di carta bianca

BIBI QUEEN

BBQUEEN è un’artista romana, nota per il suo personaggio Confused Cat, che ha preso vita nel 2017, ha portato BBQUEEN in un esilarante viaggio intorno al mondo. Ha condiviso la sua creazione con altri portando il gatto sui muri di Roma attraverso poster e adesivi disegnati a mano.
Sebbene BBQUEEN ritenga che la strada sia la forma di espressione artistica più naturale ed espressiva, dipinge su tela anche il mondo del Gatto Confuso. L’universo del personaggio è caotico ma carico di emozioni e trova risonanza nel pubblico di ogni ceto sociale.
Il gatto confuso è simbolo della vulnerabilità umana, rappresentando anche il desiderio di perseverare e credere in se stessi. Il lavoro di BBQUEEN ci ricorda che la confusione può spesso portare a una ritrovata chiarezza e a una maggiore comprensione delle complessità della vita. L’artista è rappresentata dalla

https://www.signaturefineart.com/collections/bbqueen di Miami in Florida e dalla https://www.belart-gallery.com/bb-queen
https://www.instagram.com/bb.qu.ee.n/

In collaborazione con
l’associazione Artigianeria
l’artista Bibi Queen
il TSRMEE 3 ASL Roma 1 e il personale della ASL Roma 1

ideazione e Coordinamento – Elena Paloscia – Eco dell’Arte

Eco
Eco