Il quartiere Vigne Nuove

In occasione dell’evento Open House Roma 2022 domenica 22 maggio, alle ore 12:00 l’Associazione Eco dell’Arte che ha aderito all’evento, propone una visita dall’esterno alla scoperta del quartiere Vigne Nuove e al progetto di Rigenerazione Urbana in corso Another World – Arte in città per immaginare il futuro.

Il complesso edilizio delle case popolari di Vigne Nuove

Il complesso edilizio è stato concepito quasi come una cinta muraria ed è situato nella periferia nord della Capitale. Commissionato dallo IACP Roma allo studio Passerelli, occupa l’area tra via Conti, Via de Curtis e via delle Vigne nuove. Nato con “l’intento di diminuire la sensazione di lontananza dalla città”, per ottenere quell’ “effetto urbano che mancava nella periferia romana”, il quartiere è costituito da corpi di fabbrica di 7-8 piani rivestiti in pannelli di cemento e graniglia di marmo rosa, su cui si innestano caratteristiche torri esterne circolari che ospitano le scale e i vani degli ascensori. Edifici più bassi di uno o due piani, collegati tra loro da passerelle rialzate, ospitano i servizi collettivi .

La visita sarà condotta da Luisa Chiumenti, Architetto e da Elena Paloscia, Storica dell’Arte e curatrice che presenterà il progetto di Rigenerazione urbana ancora in corso Another World- Arte in città per immaginare il futuro.

Via Dina Galli 8

Eco
Eco